Come scegliere la propria tastiera?
- MonsterTech
- 23 gen 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Ciao ragazzi!
Oggi vi spiegherò la differenza tra i vari tipi di tastiera per il vostro computer. Partiamo subito!!!!
Bene, incominciamo col dire che esistono due tipi di tastiera, le tastiere "A membrana" e le tastiere meccaniche. La differenza sta nel funzionamento interno della tastiera, che si riflette poi anche sul nostro metodo di utilizzo della tastiera.
La tastiera a membrana, va a toccare con i tasti, dei gommini, che a loro volta vanno ad attivare un contatto elettrico, che va poi a mandare l'impulso della lettera premuta al computer. Il problema è che non sono molto indicate per delle situazioni in cui bisogna essere precisi, infatti queste tastiere sono molto imprecise e poco reattive, quindi per esempio non sono per nulla adatte al gaming, o a delle lunghe sessioni di scrittura, dato che dopo un po' di tempo inizierete a sentire male alle dita. E' vero che però sono le più acquistate, dalle aziende, dagli uffici, dalle scuole, e anche da moltissimi privati. Il fatto è che sono veramente economiche come tastiere, e nei luoghi in cui vengono comprate, si sa che non si dovrà andare a giocare, o a scrivere per lungo tempo.

Mentre invece una tastiera meccanica (ovviamente di buona qualità) è molto più indicata anche per le situazioni più precise, dato che, con una membrana, per attivare l'impulso elettrico bisogna spingere il tasto fino in fondo, la meccanica è molto più veloce, e anche meno stancante a lungo andare, infatti la meccanica non ha bisogno di spingere il tasto fino in fondo, ma basta metà corsa per attivare il tasto, in alcuni casi anche solo 1/3 di corsa!!
Le tastiere meccaniche inoltre funzionano con degli switch, che sono questi qui:

Sulla quale poi, vanno messi i copri-tasto, che sono semplicemente i tasti con le lettere, i numeri, e i simboli che normalmente andiamo a premere, e qui arriva anche un altro vantaggio delle tastiere meccaniche, ovvero la modularità, infatti se la nostra tastiera è dotata di switch Cherry MX, che sono i più diffusi e performanti, possiamo avere dei copri-tasto intercambiabili!!! Il funzionamento dei Cherry MX dipende dal colore dello switch che avete scelto, ci sono quelli con il clic uditivo, quelli silenziosi, quelli con lo scalino, quelli lineari, quelli più pesanti e quelli più leggeri, vi lascio qui sotto il video di Blink46, che spiega bene e nel dettaglio tutta la questione dei vari switch:
Ma non è finita qui!!!
Ci sono anche dei tipi di tastiera progettati da Apple, che vengono usate sui MacBook, infatti queste tastiere sono pensate per il massimo dell'efficacia, della produttività, e del minimalismo, infatti Apple usa queste tastiere per rendere estremamente sottili i MacBook.
Queste tastiere sono le tastiere a forbice, e le tastiere a farfalla. Dal MacBook della serie 2019, Apple ha abbandonato il meccanismo a farfalla, per passare a quello a forbice.

E con questo io chiudo!! Spero che quest'articolo vi possa essere tornato utile, o che vi abbia almeno incuriosito!! Ci vediamo alla prossima!!!!! P.S.: Non dimenticatevi di passare da tutti i miei social che trovate in alto nella home del sito, a fianco alla sezione post.
Comentários